mercoledì 4 aprile 2007

Cosa si può fare nei post.

Belli che siete, è bastato farvi il ditino poco poco, e adesso non riuscite più a staccarvi dallo schermo. Ci contavo proprio.

Visto che chi più chi meno si è organizzaro per postare da solo, non serve cominciare dall'inizio, ma mi sembra il momento di saperne qualcosa in piu su cosa è un post.

Un post è l'unità di base del blog. Ogni pubblicazione sul blog completa di titolo, testo e immagini, autore data, ora e spazio per i commenti è un post.


I post compaiono nel blog in ordine inverso, cioè l'ultimo pubblicato è il primo in alto, e viceversa.

La pagina contiene un numero massimo di post (tre nel nostro); gli altri vanno in archivio (tutto in basso a destra).

Nel blog si possono inserire testi, immagini, ma anche musica e video.

Una delle caratteristiche più interessanti del post è che può contenere dei link, cioè dei collegamenti ad altre pagine presenti su internet: basta fare click sopra e si vede un'altra pagina.

Per inserirli occorre prima di tutto copiare l'indirizzo completo della pagina che si vuole linkare, poi nella finestra del nuovo post selezionare la parola, la frase o l'immagine alla quale si vuole collegare la pagina, poi bisogna clickare sull'icona e incollare l'indirizzo nello spazio apposito.

Per verificare se va tutto bene clickare su anteprima e provare; se va tutto bene clickare su Pubblica, altrimenti su nascondi anteprima e fare le modifiche.
Mo' basta, pagu pallosu puru!
p.s. la sbracciata della foto è una certa Eva Green; l'hanno analizata alla nasa, e non le hanno trovato un difetto nemmeno col microscopio.

9 commenti:

gians ha detto...

Amici,
questa è la dimostrazione che tra noi non è mai venuta meno la voglia di incontrarsi\scontrarsi\confrontarsi ...ridere!!è vero fare qualcosa assieme, dico dal vivo è sempre divertente ma sempre piu' difficile.Quindi grazie Gallo, almeno in questo modo riusciamo a sentirci piu' spesso e piu' vicini.Mi dispiace non poter essere online nei vostri orari (mi dovrei licenziare) ma non è il caso.Aspetto l'arrivo dei nuovi bloggers che non sono altro che linfa vitale.

Gians

p.s.sono stato palloso anche io

gians ha detto...

Amici,
siamo ancora sull'onda dell'entusiasmo, continuiamo cosi',ma con l' ultimo post di Gallo, e io sono d'accordo mi è sembrato di leggere tra le righe una cosa molto semplice.Questo blog puo' essere molto divertente, con foto musica "forse" e altro ma l'invito secondo me è quello di fornire a noi tutti anche un servizio.Quindi se crediamo sia cosa utile inseriamo anche pagine web su cui magari discuttere.

Gians

babbo ha detto...

BENVENUTO CUGI TI STAVAMO ASPETTANDO PER METTIW BISOGNA CHE LO CONTATTIATE ANCHE VOI IO L'HO CONTATTATO E'MI HA DETTO DI NON AVERE CONNESSIONE STRESSATELO VOI PER FARSELA.
NON C'APPU CUMPRENDIU NUDDA DELLA SPIEGAZIONE COMUNQUE A PAGU A PAGU C'ARRIVERO'COMPLIMENTI PER IL LAVORO GALLOBLOG.
BABBO

gallo ha detto...

---gians, po caridadi, non dirlo nemmeno scherzando, il lavoro è troppo importante, fattelo dire da me!

---giaaans, cugi è arrivato, e non te ne sei nemmeno accorto (an'ca fìasta!) e poppi l'ho appena invitato!
A parte Mattew, senza connessione, e Lilla, assente, pensavo a McCain, a connau tù...

---babbo, non ti preoccupare, mi sembra che ti arrangi benissimo anche da solo!

MA LE STATE GUARDANDO LE NOVITA' SUL BLOG?? OH CAGAUSU!

gians ha detto...

Ale cugi,

fiada ora.

Gians

babbo ha detto...

A PROPOSITO DI POST NUOVI E VECCHI CHI DECIDE QUANDO UN POST E' VECCHIO ED E' DA SOSTITUIRE?
OPPURE I POST INVECCHIANO DA SOLI NEL SENSO CHE PIU' DI QUATTRO NON POSSONO COMPARIRE E AUTOMATICAMENTE IL PIU' VECCHIO VA A FINIRE IN ARCHIVIO' PERCHE' SE LA SECONDA IPOTESI FOSSE QUELLA GIUSTA BISOGNERA' CHE CI STIANO PIU' POST CONTEMPORANEAMENTE
MI SOIEGO MEGLIO SE VOLESSI METTERE UN MIO POST ADESSO E' FRA' QUALCHE MINUTO LO METTESSERO ASI' GIANS CUGI E ANCHE TU GALLO ALLORA SI VEDREBBERO SOLO GLI ULTIMI QUATTRO GLI ALTRI SAREBBERO IN ARCHIVIO COMPRESI QUELLI PRESENTI ADESSO.
D' APPU ARROSCIU.
CIAO A TUTTI BABBO
P.S. ASPETTATE AD ALLARGARE IL GIRO HO UN'IDEA.

babbo ha detto...

PALLOOOOOSUUUU. BABBO

gallo ha detto...

---babbo, il giro si sta già allargando, almeno per Poppi che ha già ricevuto l'invito (possiamo ancora fare tutto). Cosa hai in mente?

---baaaabbooo, nella pagina ci sono gli ultimi tre post; gli altri sono visionabili in archivio (in basso alla pagina); ne posso metter di più, anche 100, ma poi diventa pesante aprire la pagina?
Tu come ti stai trovando?

babbo ha detto...

INTANTO CHINI ESTI POPPI?
L' IDEA CHE HO AVUTO PREVEDE CHE CHIUNQUE POSSA VISITARE IL NOSTRO BLOG POTRA' PURE LASCIARE RIDOTTISSIMI MESSAGGI, NATURALMENTE OGNI CONNESSIONE PER SBIRCIARE NEL NOSTRO BLOG FRATELLO COSTERA' A CHI VOLESSE VISITARLO UNA CIFRA DA STABILIRE IL RICAVATO SERVIRA' A FINANZIARCI UNA VACANZA ANNUALE COLLETTIVA.
VUOI CHE LA GENTE PER SAPERE ALCUNI DEI NOSTRI TRODDI NON SIA DISPOSTA A PAGARE? IO CREDO DI SI.
PREMIATI CON Q.F.R. PREMIUM.
BABBO