domenica 20 maggio 2007

Raccolta differenziata ???













Vi sembra possibile, che ai nostri tempi la raccolta differenziata nella zona in cui viviamo sia gestita in questo modo? noi e i nostri concittadini siamo costretti a mantenere nelle nostre case i rifiuti "umidi" per 48 ore in casa, con l'avvicinarsi del caldo, mi chiedo: devo comprarmi un freezer per stippare la spazzatura! in attesa che il servizio di raccolta si degni di fare il ritiro?
Il mio è un invito a tutti i cittadini a movimentarsi e unirsi ,per pretendere un servizio piu' adeguato.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Gians ho letto in commento che mi devi mandare una foto x la sfida foto buffe/originali/curiose...beh...nella colonna destra del template c'è un globo azzurro con scritot email ...clicca li e mi scrivi o mandi cio' che vuoi! ok? se ci sono problemi ricontattami! ciao. Fioredicollina

Anonimo ha detto...

---gians, la raccolta differenziata è fondamentale, per non affogare nei rufuiti e tutelare l'ambiente.
Qualche sacrificio dobbiamo farlo, fino a quando non sarà acquisita da tutti la cultura ambientale.
La soluzione sarebbero i cassonetti, le cosiddette "isole verdi"; bèh, io ne avevo una sotto casa, e chi non l'ha vista non può nemmeno immaginare quali e quanti rifiuti indifferenziati e indifferenziabili si ammucchiavano li la domenica sera.
Qualche sacrificio dobbiamo farlo tutti, io per esempio, cerco di fare il pesce la sera prima del ritiro.
Aggiungi che la legge impone che i costi del ritiro siano a carico dell'utenza: se li facciamo lavorare la domenica (ingiusto e costoso) ci troveremo bollette ancora più care.
Tu hai delle ragioni, soprattuto le piccole case non consentono di tenere l'umido lontano dalle persone; ma il problema è più grande del nostro piccolo disagio.

p.s. a pagu cun su gamberoni!

gians ha detto...

...Ciao Fioredicollina devo inviarti la foto di un mio vecchio gattone.

Gians

P.s. hai visto le foto del concorso?

gians ha detto...

...Gallo la raccolta differenziata è indispensabile, come quella indifferenziata!! io chiedo un servizio a pagamento dove delle persone stipendiate facciano il lavoro per me'. In sostanza prendono i miei rifiuti indifferenziati e si occupano di differenziarla. Anche questa è una possibilita' di lavoro.

Gians

P.S. l'argomento secondo me apre molte prospettive, tu hai messo in ballo anche il lavoro Domenicale, qui si puo' aprire un vespaio.

asi' ha detto...

la raccolta differenziata è per
il momento una cosa inutile
perchè da noi non è ancora operativo un centro di smaltimento
quindi avrebbero dovuto imporcela in maniera meno drastica e più efficente dal punto di vista
organizzativo! loro sono in regola con le normative europee e noi con
l'immondizia sino al collo !!
p.s.
dobbiamo poter cucinare il pesce
quando ci pare..

gians ha detto...

...Ale' Asi', vedi che ogni tanto ci troviamo d'accordo, scherzo siamo spesso in sintonia, ma tu hai proposto altri aspetti su cui discutere!!
Gians

gians ha detto...

...non ho mai gradito le imposizioni. Questo in riferimento alla raccolta differenziata potrebbe sembrare uno sproposito. Ma mi chiedo da libero cittadino posso scegliere come e con chi smaltire i miei rifiuti? o devo semplicemente pagare per un servizio che a me non sta comodo?

Gians

babbo ha detto...

--- GIANS PAGARE NON E' SEMPRE LA SOLUZIONE PIU' EFFICACE,PER CONTRO IL TUO DISAPPUNTO LO DEVI MANIFESTARE NEI CONFRONTI DI CHI, DALLE SCUOLE MATERNE IN AVANTI, HA PREFERITO AUMENTARE LE ORE DI CATECHISMO A DISCAPITO, DELL'ORMAI ELIMINATA, ORA DI EDUCAZIONE CIVICA.
IL DOMINIO MEDIATICO ORMAI CI TOGLIE ANCHE LA POSSIBILITA' DI DIRE LA NOSTRA, RIDUCENDO IL NOSTRO PENSIERO AD UN SEMPLICE COMMENTO, PER NOI PARLANO I BUONI DALLA FINESTRA DI SAN PIETRO A ROMA DURANTE L' ANGELUS,( UN SERVIZIO AL TG DI RAI UNO ALLE 13.30 TUTTI I SANTI GIORNI ),E I CATTIVI CHE BRUCIANO LA MONNEZZA A NAPOLI, UN SERVIZIO AL GIORNO NEL TG, NOI COME DICEVO, RIDOTTI AL SOLO COMMENTO USIAMO LE FRASI GIA' CONFEZIONATE ( VEDI ASI'" L'IMMONDIZIA SINO AL COLLO "),MAI AVUTO IMMONDIZIA SINO AL COLLO, SEMPRE AVUTO LA VOLONTA' E LA COSTANZA DI INSEGNARE A ME STESSO, E AI MIEI FIGLI, QUELLA EDUCAZIONE CIVICA CHE MI E' STATA NEGATA TEMPO ADDIETRO.
SALUTONI A TUTTI
BABBO

asi' ha detto...

babbo l'immondizia sino al collo
è un modo di dire...
chi ha orecchie per udire..udda

babbo ha detto...

--ASI' E' IL MODO DI DIRE CHE IL DOMINIO MEDIATICO TI HA IMPOSTO, E TU LO DICI PERCHE' ADESSO VOGLIONO CHE TU DICA COSI', ANCHE SE L' IMMONDIZIA DAVANTI CASA TUA LA RITIRANO TUTTI I GIORNI, CHI HA ORECCHIE PER UDIRE..UDDA.
BABBO

gians ha detto...

...Babbo, educazione civica e lezioni di civilta' non sono la stessa cosa. Tuttavia credo che anche quelle possano essere utili, ma il problema che ho esposto riguarda l' incapacita' e la difficolta' delle amministrazioni nel risolvere una situazione ormai fuori controllo. Tornando al sodo l'educazione civica non mi ha mai insegnato come tenermi i rifuti maleodoranti in casa per 48 ore. Tu dici che il ritiro avviene tutti i giorni, nella mia zona non è cosi'. Ma non è che dalle tue parti vive qualche amministratore comunale???

Gians

gians ha detto...

...raga/uomini/vecchi, dipende da come ci si sente!! un nuovo blog creato da pocchi giorni, ha inserito il nostro Link. per visitarlo copiate questo indirizzo:
http://hierophantgreen.spaces.live.com/

Gians

gians ha detto...

...Babbo ma tu non partecipi al Photo Contest?? ammolladinci= lasciati andare

Gians

p.s. nell'area riservata ho scritto che avrei tradotto tutte le mie parole scritte in lingua Sarda. Ormai siamo una comunita' mondiale!!

babbo ha detto...

---GIANS SOLITO PREGIUDIZIO DI AVERE VICINO L' AMICO DELL' AMICO, NEL DISCORSO POLITICO NON MI CI INFILO------CLIC----
BABBO

Anonimo ha detto...

---babbo, piano con quel clic! potresti far male a qualcuno.
Non vorrei fare il guastafeste, ma il calendario della differenziata non è uguale pr tutti?

---gians, babbo ha ragione, non buttiamola in politica; poi, che giorno la ritirano la politica? adesso guardo il calendario :)))

---asì, bella, udda!

Anonimo ha detto...

Caro McGyver-Gians.
Sulla raccolta differenziata almeno nella mia città, Quartu, c'è molto da ridire
Leggende metropolitane dicono che alla fine tutta la spazzatura converga sempre nello stesso punto!!! ancora + triste se si pensa che qui ci sono solo i cassonetti x batterie, carta, vetro e rifiuti normali........ di umido o altre cose simili nemmeno l'ombra..

gians ha detto...

...Babbo, Gallo, state scherzando?? se si parla di scelte sull'ora di religione pittosto che su quella di educazione civica di cosa si parla se non di politica!! quindi Babbo sei tu che hai deviato il discorso. Io ho fatto una considerazione su come un cittadino deve organizzarsi, e tu sei arrivato a Piazza S.Pietro ora chiudi il discorso dicendo "nel discorso politico non mi ci infilo" ripeto, io ho fatto una battuta sul tuo errore che si riferisce al fatto che i rifiuti venvono ritirati tutti i giorni.
Consiglio a tutti, di rileggere questi commenti dall'inizio per valutare serenamente se io ho mai teso a spostare il discorso sulla politica in modo pregiudizievole.

Gians

p.s Babbo, in un mio precedente commento puoi leggere la seguente frase ""il problema che ho esposto riguarda l' incapacita' e la difficolta' delle amministrazioni nel risolvere una situazione ormai fuori controllo."""

gians ha detto...

Ciao Crazy, benvenuto e grazie per la tua partecipazione.

Gians

gians ha detto...

...attenzione, i miei ultimi commenti sono stati interpretati come una scortesia,(ne ho parlato in Chat con... ) soprattutto nei confronti del Babbo, vorrei dire, che se in qualche modo si è sentito coinvolto dai miei commenti, posso garantire che non ho messo un minimo di malizia, anche perche non ne sarei capace. La malizia non mi appartiene. Il mio discorso sui rifiuti era molto generico, Quindi Babbo, se sono stato scortese con te mi scuso, ma se tu sei stato malizioso con me devi fare altretanto.

Gians

gians ha detto...

Amici, ci tengo che andiate a leggere il mio ultimo post sull'area riservata.

Gians