martedì 26 giugno 2007

RADIO GALENA





LA RADIO DEI "POVERI"



COSI' MIO PADRE ASCOLTAVA LA RADIO 60 ANNI FA'




























La radio dei "poveri "cosi' era chiamata la radio galena , usando una semplice cuffia, un pezzo di filo x antenna e un" baffo di gatto"che sollecitava un pezzo di galena cosi si potevano raccogliere le voci e i suoni che venivano dal cielo in maniera abbastanza "fedele" a un GHz






da ragazzino dentro un vecchio armadio trovai una scatoletta nera con delle cuffie strane..chiesi a mio padre cosa fosse e mi disse :questa è stata la mia prima radio....la cosa mi appassiono' molto ebbi un sogno che si realizzo assieme ai miei amici poco tempo dopo...nei primi anni 80' nasce con 3 watt di potenza radio tahiti

gli anni dei roy rogers come jeans ... gli anni delle immense compagnie ...gli anni in motorino sempre in due!..





10 commenti:

babbo ha detto...

---ASI' PIU'CHE GALENA MI SEMBRA UNA RADIO " BALENA ", VISTO LO SPAZIO CHE OCCUPA ALL'INTERNO DEL BLOG.
COMUNQUE MI PIACE MOLTO IL FATTO CHE TU, OGNI TANTO, APRA LA TUA CASA MUSEO ANCHE A NOI, SPETTACOLARI LE FOTO CHE HAI VOLUTO AGGIUNGERE.
BABBO

asi' ha detto...

hai ragione non ho molta dimestichezza con la tcnologia... provevederò al più presto per corregere qualcosa..
ciao a presto!

Anonimo ha detto...

asì, una raddrizzata l'ho data io, ma poi vedi tu!
Pensa che vengo a casa tua perché la voglio vedere, e toccare! Funziona ancora?

asi' ha detto...

grazie gallo!! il tuo intervento è stoto molto opportuno io rischiavo
di incasinarmi...riguardo la radio
dovrebbe essere funzionante manca purtroppo l'antenna che mio padre smonto' in tutta fretta a causa di
un'irruzione della finanza e portò a casa di un amico.
ma se ci mettiamo d'impegno possiamo farla ripartire..un pò di galena mi è rimasta....

gians ha detto...

...Asi', se non sbaglio anche i "The Nears" famoso gruppo in voga alla fine degli anni 70 facevano uso di quelle cuffie. Per i curiosi sul funziona mento di questo tipo di radio lascio il link. http://spazioinwind.libero.it/iv3suw/Radio%20galena.htm

Gians

gians ha detto...

...Asi', ma cosa centra la foto di Madonna!! non appartiene minimamente alla nostra cultura musicale!

Gians

asi' ha detto...

NON C'ENTRA LA NOSTRA CULTURA MUSICALE MA ASSIEME AL POSTER DEI POLICE, E QUELLO DI VASCO ERA AFFISSO IN RADIO E POI MADONNA E'
UN SIMBOLO ...COME TANTI ALTRI DI QUEI FAVOLOSI ANNI...

gians ha detto...

...Asi', gli anni del motorino sempre in due è una frase tratta da una canzone di Max Spezzali; sfigatissimo cantante di questi anni, cosa centra con noi?

Gians

p.s.... scherzo

asi' ha detto...

GIANS, imbruscinadi' in tzu farifari
p.s...scherzo naturalmente
rip.s...traduci....

gians ha detto...

traduzione: Gians, sguazza nella cenere. Credo sia cosi' ma non sono sicuro della parola "farifari"

Gians